SPIAGGIA CALAMOSCHE

La spiaggia Calamosche, meglio conosciuta dagli abitanti del posto come “Funni Musca” è una caletta sabbiosa che si estende per circa 200 metri, delimitata da due promontori rocciosi che fanno da riparo alle correnti, con il risultato di un mare sempre calmo e cristallino.
Un’incantevole piscina naturale ideale per fare snorkeling. Nuotando verso la scogliera ai lati del golfetto, dove il fondale è più profondo, grotte, cavità e anfratti ospitano una variegata fauna marina.
L’accesso diretto a questa spiaggia è garantito da un ingresso dedicato, raggiungibile dalla SP19. Una volta arrivati al parcheggio attrezzato, bisogna imboccare un sentiero di circa un chilometro. Un piccolo sacrificio ampiamente ricompensato una volta arrivati, quando vi si aprirà davanti ai nostri occhi un luogo incantevole, un vero paradiso naturale!
Nel 2005 è stata insignita dalla Guida Blu di Legambiente del titolo “Spiaggia più bella d’Italia”.



SPIAGGIA DI ELORO

La Spiaggia di Eloro si trova nella parte nord della Riserva di Vendicari, vicino alla più turistica Lido di Noto. Sottostante agli omonimi scavi, è facilmente raggiungibile dall’autostrada Siracusa-Gela. Seguendo le indicazioni in circa 10 minuti dall’uscita di Noto, raggiungerete il comodo parcheggio attrezzato.
Qui troverete anche un piccolo bar e delle aree attrezzate con le docce, utili dopo una intensa giornata di mare!
Per arrivare alla spiaggia si percorrono circa 300 metri dall’ingresso nord della Riserva, subito adiacente al parcheggio. Lungo il percorso noterete alcuni dei resti della città greca di Eloro con didascalie e ricostruzioni dettagliate.
Davanti ai vostri occhi ecco una distesa di dune sabbiose, acqua cristallina e sabbia chiara finissima, circondate dalla macchia mediterranea e pantani di acqua dolce.
La spiaggia di Eloro presenta un litorale sabbioso, con il fondale che degrada dolcemente verso il largo. Nella zona della foce del Tellaro il litorale diventa a tratti roccioso.



SPIAGGIA MARIANELLI

La spiaggia di Marianelli è una spiaggia isolata, selvaggia e incontaminata, inserita tra mandorleti, limoneti e dune di sabbia arricchite da una flora unica. La spiaggia presenta un litorale sabbioso alternato ad alcuni tratti rocciosi, mare cristallino, e natura incontaminata.
Si trova nella zona nord della riserva tra la spiaggia di Eloro e Calamosche.
Presenta un fondale basso e acque limpide e, ad agosto, tiepide.
Essendo appartata, selvaggia e un po’ difficile da raggiungere, i suoi frequentatori sono gli amanti della tranquillità e della privacy.
La spiaggia ospita differenti tipologie di “ospiti”, dai tradizionali bagnanti del week-end ai naturisti che ne sono stati i primi frequentatori e che continuano ad aver particolarmente a cuore la spiaggia e la sua pulizia. Un luogo prezioso e incontaminato, che tutti devono contribuire a preservare e rispettare.
La spiaggia di Marianelli è raggiungibile dall’ingresso nord della Riserva che si trova sulla strada provinciale SP19 che va da Noto a Pachino. Per raggiungere la spiaggia bisogna percorrere tutto il litorale della spiaggia di Eloro e oltrepassare un bassissimo promontorio roccioso nei pressi della foce del fiume Tellaro.



SPIAGGIA DI SAN LORENZO

La spiaggia di San Lorenzo è un tratto di costa molto affascinante caratterizzato da grandi spiagge e piccole insenature. La fine sabbia chiara è bagnata da un mare turchese e cristallino con fondale dolcemente digradante, che permette anche ai bambini più piccoli di godere del mare in tutta tranquillità.
La splendida costa presenta un patrimonio incontaminato di grandi spiagge e piccole insenature. Questa spiaggia si trova appena fuori il confine della riserva di Vendicari, ma presenta le stesse caratteristiche ambientali della riserva, la naturale continuazione della spiaggia di Vendicari.
Il litorale è ben attrezzato con strutture e servizi che assicurano giornate di completo relax balneare.
La spiaggia di San Lorenzo è raggiungibile percorrendo la strada provinciale SP19, che collega Noto a Pachino, seguendo le indicazioni per la località “San Lorenzo”.
Il litorale di San Lorenzo presenta una parte rocciosa nella zona confinate alla Riserva di Vendicari, caratterizzata da un mare blu e fondale profondo. Dirigendosi verso sud il litorale presenta invece una sabbia chiarissima e fine, con il fondale che diventa basso e digradante dolcemente verso il largo, dal colore turchese limpido.



SPIAGGIA DI VENDICARI

La spiaggia di Vendicari è uno dei litorali più affascinati della Riserva. Si trova nella zona meridionale, fra la spiaggia di Calamosche e quella di San Lorenzo, spiaggia che delimita i confini della riserva. Presenta un lunghissimo litorale sabbioso dal fondale basso che degrada dolcemente verso il largo.
Caratteristiche sono le alghe di Posidonia che si trovano sia sulla spiaggia e nei primi metri di fondale, formando una barriera di circa 5 metri. Superata tale barriera, assolutamente innocua, il mare diventa cristallino: acque verdi-azzurre con fondale sabbioso che rimane sempre poco profondo.
Subito di fronte troviamo l’isolotto di Vendicari e spostando lo sguardo verso nord ecco i resti dell’antica tonnara, un affascinante sito di archeologia industriale che domina l’intero litorale, contornato dalle antiche case dei pescatori.
Incamminandoci verso nord, adiacente alla tonnara, troviamo la Torre Sveva, una struttura fortificata risalente al 1400.
Qui il litorale diventa roccioso, con piccole insenature dal mare profondo ideale per gli amanti dello snorkeling.
Il litorale di Vendicari è un litorale che presenta una sabbia fine e chiara. Sia la riva, sia i primi metri di fondale sono ricoperti per la maggior parte dell’anno dalla posidonia. Superata i primi metri di fondale abitati da quest’alga, il mare diventa cristallino e il fondale chiarissimo e limpido. Spostandoci verso nord troviamo invece una zona rocciosa dal fondale profondo, ideale per i praticanti di snorkeling.
La spiaggia di Vendicari è raggiungibile dall’ingresso principale della Riserva che si trova sulla strada provinciale SP19 che va da Noto a Pachino. Varcato l’ingresso ci si incammina per un breve sentiero dapprima costeggiato da alberi e dopo dai pantani, popolati dagli uccelli migratori che sostano qui a Vendicari.
Alla fine del tragitto una passerella di legno conduce alla spiaggia di Vendicari.

Cambia Lingua