Fontane Bianche è una frazione che dista 12 Km da Siracusa, situata nell’omonimo libero consorzio comunale. Sorge sulla costa a sud del capoluogo e conta una popolazione di 889 abitanti che aumentano considerevolmente durante la stagione estiva, essendo prevalentemente una località balneare.

All’interno del suo territorio ha la foce il fiume Cassibile.

Nella frazione è presente anche una piccola stazione ferroviaria sulla tratta Siracusa-Ragusa sostanzialmente sottoutilizzata.

 

Storia

La località è sorta durante il boom economico della zona che ha favorito la costruzione di seconde case al mare da parte dei siracusani. La località tuttavia è cresciuta priva di un piano regolatore e per questo il suo tessuto urbanistico risulta disordinato e privo di una facile accessibilità al mare. In passato era divenuta una località piuttosto nota anche per la presenza di diverse strutture ricettive e di un camping.

Sin dai primi anni nel 2000 la zona ha tuttavia avviato una profonda crisi. Diverse strutture hanno chiuso, molte delle villette sono in vendita e la zona appare degradata, seppur resti un punto di riferimento estivo.

Cambia Lingua